Striature della pelle che ci ricordano tutti i cambiamenti del nostro corpo. Da conoscere, esibire o attenuare con le ultime tecnologie e prevenire con una corretta beauty routine

Colpiscono anche le bellissime, le smagliature sono un inestetismo diffuso, più della cellulite.  Alcune celebs le mettono in bella mostra, senza vergognarsene, vedi la modella Chrissy Teigen, moglie di John Legend, che ha creato un #LOVEYOUR LINES,  un semplice hashtag che con il tempo è diventato un’iniziativa globale in tema di body positivity. In tempi recenti, la lista si è allungata: Lady Gaga, alcuni mesi fa, ha mostrato il suo décolleté segnato dalle strie, la modella Asheley Graham sulla parte bassa del ventre e l’angelo Jasmine Tookes non ha mai coperto le sue smagliature sul sedere nemmeno durante la recente sfilata per Victoria’s Secret. Questo non vuol dire che vanno serenamente accettate perché non c’è niente da fare, cosa non vera, si possono ridurre con validi trattamenti senza dimenticare l’importanza della prevenzione. Le smagliature per la maggior parte delle donne rappresentano un problema estetico, con un forte impatto psicologico. In Italia ci sono oltre 26 milioni di persone con striature, la maggior parte donne, e più di 200 milioni in Europa. Per approfondire l’argomento a 360 gradi, è stato appena pubblicato “Smagliature, lo stato dell’arte” (OM Edizioni) dove il professor Domenico Amuso, affiancato da un gruppo di esperti, risponde a molti quesiti su questa patologia estetica.

Nuxe Huile Prodigieuse Classico . Un mix di 7 oli vegetali preziosi con il 98% di ingredienti di origine naturale, offre un’idratazione a lunga durata sulla pelle del viso e del corpo.

Somatoline Cosmetic Elasticizzante smagliature, dona elasticità alla pelle per prevenire e correggere le smagliature grazie al Bio-Elasto Complex.

Le cause

Sono diversi i fattori che determinano le smagliature, dette scientificamente strie atrofiche, ovvero alterazioni del derma. «In pratica sono cicatrici che si formano in seguito a lacerazioni del collagene», spiega Domenico Amuso, chirurgo e medico dello sport. «Possono avere una forma variabile, secondo la fase in cui si trovano, lineare, curvilinea, ondulate; un diametro di pochi millimetri sino a 1, 2 cm ed una lunghezza che può raggiungere anche i 20 cm. La smagliatura prima di diventare stabilizzata, di colore bianco lucente, passa attraverso 3 fasi: infiammatoria, di colore rosso-viola, cicatriziale iniziale e cicatriziale definitiva. La prima fase può durare da qualche mese fino a due anni ed è anche il momento migliore per eliminarle. Le smagliature compaiono in momenti precisi della vita: la pubertà, la gravidanza, brusche variazioni di peso, assunzione di farmaci particolari, come il cortisone, una dieta ricca di grassi, allenamenti troppo frequenti e intensi. Dove si formano? Nelle ragazze sulle cosce, i glutei e il seno, mentre nei ragazzi sull’esterno cosce, sui glutei e sulla regione lombosacrale. La gravidanza è una delle cause più comuni per la formazione delle smagliature sia sull’addome che sul seno e peggiorano con gravidanze successive. Ma anche l’alimentazione gioca un ruolo importante. Nella prima metà del XX secolo ci sono tante immagini di nudi femminili privi di smagliature, con l’avvento  in Occidente dell’industria alimentare e di cibi confezionati pronti all’uso la loro insorgenza è aumentata. Questa tendenza viene anche confermata da dati più recenti. Fino a 30 anni fa in Asia non esistevano le strie, con l’avvento del junk food oggi sono presenti nel 30% della popolazione femminile».

Filorga Scrub&Peel Body, garantisce un’esfoliazione chimica e meccanica, a contatto con l’acqua per il risciacquo diventa un balsamo ultra idratante.

L’Occitane Mandorla Concentré de Lait, formulato con estratti della mandorla, aiuta a combattere efficacemente gli inestetismi della pelle, idratando a fondo la pelle per 48h.

Biodermogenesi, una metodica efficace

Le smagliature hanno sempre rappresentato una sfida per la medicina e la dermatologia estetica. «Dopo anni di associazione tra varie metodiche non sempre sicure e prive di effetti collaterali, la metodica Biodermogenesi®, interamente sviluppata e prodotta in Italia, ha rivoluzionato il trattamento delle strie», spiega Maurizio Busoni, docente nel Master di Medicina Estetica dell’Università di Barcellona. «Il trattamento non è invasivo, anzi è gradevole e rilassante. Unisce insieme due fasi: STIM, che permette di veicolare i principi attivi, e ACTIVE che nutre e detossina le cellule, aumentando la mitosi e incrementando del 400% la produzione endogena di collagene ed elastina. Ogni seduta dura 25 minuti e si prevede un programma terapeutico che mediamente varia da 6 a 9 sedute e non saranno necessarie altre sedute di mantenimento». Il risultato ottenuto con Biodermogenesi®, infatti, si è dimostrato stabile nel tempo dopo oltre 5 anni, come documentato dagli studi del professor Pier Antonio Bacci dell’Università di Siena e da due studi appena approvati da riviste impattate su PubMed.

Dermophisiologique Xtra-tone Fiale, ad elevato potere rassodante  e tonificante  grazie  al mix di attivi naturali, fitoestratti per stimolare l’attività cellulare, collagene ed equiseto per una azione elasticizzante.

SVR Xerial 10 Latte Corpo, una formula che potenzia il trattamento antismagliature. L’esclusiva Tecnologia Urea Pura elimina le cellule morte levigando la cute e garantendo un’idratazione profonda.

L’unione fa la forza

Eliminare le smagliature non è facile, ma si possono prevenire con una corretta beauty routine. È tutta questione di impegno e di trattamenti giusti a base di oli naturali e creme specifiche ad azione elasticizzante e idratante. E quando cominciano a formarsi è anche indicata una combo di peeling e laser. «Per trattare le smagliature utilizzo il Laser CO2 ultrapulsato e frazionato – spiega Umberto Tozzi, specialista in medicina e chirurgia Estetica ad Aversa -. La sua versatilità permette di ottenere degli ottimi risultati sia sulle smagliature di vecchia data che su quelle più recenti, in alcuni casi lo associo a infiltrazioni di Prp o di ossigeno-ozonoterapia. Importantissima è la prevenzione, che si può ottenere con un prodotto idratante, come l’acido ialuronico, o con attivi, come equiseto e centella, che stimolano la produzione di collagene ed elastina. In alcuni casi è anche indicata un’azione esfoliante con un peeling ad hoc».

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu