Un futuro di colore, le palette di smalti che anticipano la moda del 2025

I colori pastello sono i stati i veri protagonisti di questa estate, tradizionalmente associati alla primavera, hanno conquistato anche l’estate e saranno in auge anche in autunno. La maison Chanel, sempre avanti con le tendenze smalti, per Le Vernis propone una collezione con tre colori cangianti: Rêveuse, un verde dorato metallico,  Songe d’été, un top coat rosato e metallico e Faun, un marrone intenso. «Tra i toni pastello spiccano i gialli – limone o lime – i blu, i rosa e le finiture perlate, metalliche e microglitterate», dice Daniela Pianese, nailchampion e manicurist, conosciuta sui social come @ladanip. «Da non dimenticare poi, gli arancioni, sia neon che più chiari, il color albicocca in pieno stile Peach Fuzz, eletto da Pantone colore dell’anno.  Oltre all’arancio fluo, sono presenti anche il verde menta, il fucsia shock e il blu elettrico. Sempre apprezzata la French ma con linee sottili». Le star influenzano la scelta della manicure, non solo quelle dello scenario musicale, ma anche le campionesse delle Olimpiadi.  La ginnasta Simon Biles ha sfoggiato una  french manicure con una  lunetta leggermente ondulata. La nostra Alberta Santuccio, medaglia d’oro nella disciplina di spada a squadre, ha scelto una  nail art bianca con il tricolore e i 5 anelli olimpici. La velocista statunitense Sha’Carri Richardson ha sfoggiato alla cerimonia di apertura delle unghie elaborate e artistiche, un autentico capolavoro di nail art.

Le unghie elaborate della velocista statunitense Sha’Carri Richardson, un autentico capolavoro di nail art. (GettyImages)

La nostra campionessa Alberta Santuccio con una nail art bianca con il tricolore e i 5 anelli olimpici. (GettyImages)

Gli smalti sempre più eco-friendly

L’industria delle unghie si dimostra sempre più attenta al tema della sostenibilità, con una crescente tendenza verso formule “green oriented”. Il numero di aziende che propongono prodotti eco-friendly è in costante aumento. “La formulazione 10-free, completamente naturale, elimina tutte quelle sostanze tossiche che non solo possono nuocere ai consumatori, ma soprattutto agli operatori che li utilizzano quotidianamente,” spiega la manicurist. Un’attenzione particolare viene rivolta alle certificazioni, che garantiscono fino al 75% di ingredienti di origine vegetale o prodotti 100% vegani. L’assenza di test sugli animali è un requisito fondamentale, a cui si aggiungono formulazioni prive di parabeni e petrolati. Anche il packaging segue questa filosofia green, privilegiando materiali riciclati come vetro e carta.

NEONAIL si ispira al mondo dello sport, la nuova collezione insegue la nuova Tennis score mania: 9 nuovi colori ideali per donare ai propri look un tocco estivo grazie alle tre colorazioni termiche che reagiscono al cambio di temperatura, creare le amatissime unghie con effetto sfumato.

NEONAIL si ispira al mondo dello sport, la nuova collezione insegue la nuova Tennis score mania: 9 nuovi colori ideali per donare ai propri look un tocco estivo grazie alle tre colorazioni termiche che reagiscono al cambio di temperatura, creare le amatissime unghie con effetto sfumato.

Nail art sempre più artistica

La nail art non è più un semplice dettaglio estetico, ma una vera e propria forma di espressione personale, capace di ridefinire i canoni della bellezza grazie alla sua creatività e versatilità. Da decorazione per unghie, si è evoluta in un linguaggio visivo che racconta storie, trasmette emozioni e riflette la personalità di chi la indossa. “Le innovazioni più interessanti nel campo della nail art arrivano dal Giappone, con l’introduzione di elementi 3D ed effetti vetro caratterizzati da forme geometriche ma morbide,” spiega Pianese. “Cresce anche l’apprezzamento per i colori trasparenti, ispirati ai vetri decorati, e per l’utilizzo di pigmenti sfumati su basi nude.” Tuttavia, molte donne continuano a preferire le unghie in gel o acrilico. La differenza tra i due? “L’acrilico è molto più resistente del gel, ideale per chi usa frequentemente le mani o maneggia prodotti chimici. Il gel, invece, ha una durata inferiore rispetto all’acrilico. Non ci sono vantaggi o svantaggi intrinseci tra i due prodotti: la scelta dipende dalle competenze dell’operatore, dal metodo di lavoro e dal tipo di unghia su cui si interviene. In questo caso, è la professionalità dell’operatore a fare la differenza.”

Unghie color verde petrolio realizzate da Daniela Pianese @ladanip @acasadelladany

DEBORAH MILANO Formula Pura, la nuova gamma di smalti con una formula vegana dall’84% di ingredienti di origine naturali

Unghie sempre più lunghe ma dai toni più classici come il nude e l’intramontabile rosso by Daniela Pianese @ladanip @acasadelladany

NAILBERRY Summer in Provence–Limited Edition: tre colori che ricordano la Provenza: Wild Sage: un delicato color salvia pastello,  Lavender Fields: cremoso e versatile in una shade viola pastello e Mistral Breeze: ispirato ai cieli cristallini della regione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu