L’elisir della giovinezza? Si trova alla Clinique La Prairie
Un luogo da sogno sulle rive del lago di Ginevra, a Montreux, dove è custodito il segreto dell’eterna giovinezza o per meglio dire di una vita più lunga, più sana e più felice. Stiamo parlando di Clinique La Prairie, che quest’anno festeggia i 90 anni di attività. Fondata nel 1931 dal professor Niehans, pioniere nello sviluppo della terapia cellulare, ha raggiunto in pochi anni una reputazione internazionale. Molti i grandi nomi, dalla politica, attori e vip del jet set internazionale, che si dice abbiano beneficiato dei suoi trattamenti esclusivi e personalizzati, tra cui: Greta Garbo, Cary Grant, Marlene Dietrich, i duchi di Windsor, Kiera Chaplin e Marthe Keller, solo per citarne alcuni, le altre celebs, tra cui famiglie reali soprattutto dagli Emirati e Asia, preferiscono mantenere l’anonimato. Da allora l’offerta dei trattamenti si è ampliata e rinnovata, per essere sempre all’avanguardia, fino a mettere a punto programmi di health&wellness molto avanzati, della durata di 1-2 settimane, studiati ad hoc sulle esigenze del cliente. I programmi abbracciano un approccio olistico, unendo però una tecnologia all’avanguardia con la mission di aiutare le persone a migliorare la loro salute, mediante l’aiuto di oltre 50 medici/specialisti. Un nuovo concetto di Medispa, già delineato all’inizio degli anni ’60, una combinazione unica di spa, ospedale e hotel. Tra un’offerta così articolata e di altissimo livello, non potevano mancare gli integratori, sempre più richiesti, secondo una recente indagine Censis, sono 32 milioni gli Italiani che ne fanno uso. «Per mettere a punto i nostri integratori Holistic Health, che preferisco chiamare luxury longevity supplements, ci sono voluti 5 anni», spiega Simone Gibertoni, Ceo di Clinique La Prairie. «La collezione si articola in 4 health routines: Age-Defy, Balance, Energy e Purity, messi a punto dai nostri ricercatori di scienze biologiche insieme a prestigiosi laboratori svizzeri. Ogni routine di Holistic Health coniuga immunity, gestione dello stress, azione anti-infiammatoria, ringiovanimento e longevità cellulare, i cinque pilastri per una vita sana. Non solo, ogni health routine è vegana e contiene micronutrienti selezionati e estratti vegetali in grado di garantire la massima efficacia».
I quattro pilastri, test genetico ed epigenetico
I programmi della Clinique La Praire sono sempre stati all’avanguardia, un approccio olistico e scientifico per ottimizzare la salute e la longevità. «Tutti i programmi di una settimana iniziano con una visita medica completa e una consulenza “bespoke” di un medico che monitora il percorso di ogni ospite», dice Adrian Heini, Medical Director di Clinique La Prairie, con una formazione in medicina preventiva e nutrizione, in particolare nel campo del metabolismo energetico. «I quattro pilastri sono: Medical Care, Nutrition, Well Being e Movement, su queste basi si personalizzano i programmi che comprendono: una dieta antinfiammatoria, master class individuali con nutrizionisti per imparare a nutrirsi in modo corretto una volta tornati a casa, massaggi face&body, trattamenti, yoga, crioterapia e altro. Si lavora sul rafforzamento del sistema immunitario, si cerca di ridurre i livelli di stress con la meditazione, si inverte la perdita muscolare legata all’età con particolari esercizi, si aumentano le capacità cognitive e mentali con un sonno ristoratore». Per mettere a punto un programma personalizzato si parte da un test genetico per orientare l’approccio alla longevità del cliente. Recentemente Clinique La Prairie ha investito molto anche nel campo dell’epigenetica. L’epigenetica è il legame tra la natura, il nostro patrimonio genetico, e l’educazione, il modo in cui costruiamo ogni giorno su questo patrimonio. L’invecchiamento è una combinazione di tempo, geni ereditati, ambiente e stile di vita, tutti fattori che hanno un impatto diretto sul nostro panorama epigenetico. Recenti ricerche hanno dimostrato che l’età biologica, basata su marcatori epigenetici, è un promettente predittore della longevità. Ancora più importante, è stato dimostrato che quando si attivano le leve giuste, l’età biologica può essere ridotta e l’epigenetica compromessa può essere invertita. A partire da febbraio 2021, la misurazione di come lo stile di vita sta modellando l’età biologica è disponibile attraverso uno screening epigenetico minimamente invasivo basato sul sangue presso la Clinique La Prairie grazie a una collaborazione tra la clinica e Genknowme, un’innovativa società di scienze della vita. Con questo test di nuova generazione, i medici specialisti di Clinique La Prairie aiuteranno gli ospiti a sviluppare e mantenere uno stile di vita sano guidandoli attraverso piani su misura con un profondo impatto sulla salute e sul benessere.
Medicina e chirurgia Estetica
In un tempio della bellezza non potevano mancare i trattamenti di medicina estetica all’avanguardia. «Tra i trattamenti più innovativi per il ringiovanimento utilizziamo le cellule staminali. In ambito anti-aging il nostro programma di punta è Beauty Stem Cells. Viene prelevata una piccola quantità di cellule adipose da zone non sensibili del corpo, tipo la pancia e le cosce, da reiniettare in modo mirato nelle rughe profonde per rendere la pelle del viso più tonica – continua lo specialista – oltre a vari tipi di laser e dermal filler, utilizziamo anche i fili tensori, gli ultrasuoni focalizzati e la metodica coolsculpting in grado di ridurre il grasso in una sola seduta. Per portare indietro l’orologio di un decennio o più: ripristinare la bellezza e l’aspetto giovanile».
Progetti futuri
Per essere sempre all’avanguardia Clinique La Prairie, vincitrice di innumerevoli award, ha in programma delle nuove aperture per accompagnare i clienti una volta che lasciano la clinica in modo da non perdere i benefici ottenuti. «I modelli di sviluppo internazionale sono tre: Aestetic & Medical Spa, una prima struttura è già presente al St. Regis di Bangkok e una seconda aprirà a Doha nel 2022 – conclude Simone Gibertoni – Holistic Beauty Centers focalizzati su un approccio integrato di medicina estetica con consulenze antiaging (un primo centro di questo tipo è già stato aperto a Madrid) e le Wellness-Health Clinics con un’offerta di programmi medicali e di wellbeing proprio come a Montreux. Diverse aperture sono già in programma per i prossimi cinque anni in molte città europee, tra cui a Milano, con un occhio anche agli Usa, Medio Oriente e Asia».